Nell’allevamento, nella cura e nel territorio: ecco le nostre azioni per l’ambiente

Una mano regge alcuni acini di uva nei vigneti Fontana Vini

Ecco la lista delle scelte che ogni giorno prendiamo per impegnarci a difendere la nostra ricchezza.

Si può sempre fare meglio e si può sempre fare di più: se hai dei suggerimenti o critiche sono ben accette, vogliamo sempre migliorarci. Scrivici a info@fontanavini.it, ti ringrazieremo.

Nell'allevamento della vite
Nella cura del vigneto

Nell’allevamento della vite

zero diserbanti

L’uso di diserbanti chimici (ad esempio Glifosate) oltre che inquinare il terreno può creare resistenze nelle erbe infestanti del vigneto, rendendole ancora più difficili da estirpare. Non utilizziamo il glifosate, né alcun tipo di diserbante chimico per la cura delle nostre viti.

barbatelle certificate

Barbatelle certificate (foto alla certificazione)

Per i nostri vigneti abbiamo utilizzato solo barbatelle certificate di prima scelta, derivanti da una selezione clonale che assicura qualità ed assenza dalle principali malattie e virosi della vite. Piccolo spoiler: quelle che vedete sopra sono le nuove barbatelle di Trebbiano!

Concimazione organica naturale

Nella concimazione organica naturale non sono utilizzati prodotti di sintesi artificiale, ma solo elementi di origine animale e/o vegetale. Tramite la concimazione si riesce a migliorare la fertilità del vigneto apportando nutrimento. Per le nostre viti utilizziamo la tecnica del sovescio e concime organico bovino.

Nella cura del vigneto

potatura invernale

La potatura invernale è uno dei passaggi più importanti della cura del vigneto, che influenza quantità e qualità finali delle nostre uve. Attraverso questa operazione riusciamo a mantenere un equilibrio produttivo durante gli anni e le nostre viti saranno sane con chiome ben arieggiate ed illuminate.

Confusione Sessuale

Questo tipo di controllo dei parassiti permette di ridurre l’uso di prodotti fitosanitari. Il metodo della confusione sessuale diffonde nel vigneto ormoni, in particolare il feromone femminile di ogni specifico insetto parassita, solitamente lepidotteri. Il maschio in questo modo risulterà confuso e non riuscirà a localizzare la propria femmina e fecondarla.

prevenzione e difesa

Grazie all’utilizzo di prodotti fitosanitari riusciamo a proteggere le nostre piante dagli attacchi di patogeni e organismi nocivi. Sarebbe utopistico non usare alcun tipo di fitofarmaco, per questo in azienda cerchiamo di intervenire in modo più controllato possibile, utilizzando principalmente prodotti con basso impatto ambientale come Rame e Zolfo.

capannINA meteo

Foto ravvicinata al capanno meteo Fontana

Strumento di monitoraggio moderno che permette di mantenere sotto controllo parametri fondamentali quali temperatura, piogge, bagnatura fogliare e vento. Con questi elementi riusciamo infatti a creare schemi previsionali che ci aiutano a prevedere la futura presenza o meno di agenti patogeni in vigneto e quindi ricorrere o meno a trattamenti fitosanitari evitandone di superflui.

Risorse idriche

Il laghetto all'interno della tenuta

L’azienda possiede un lago di proprietà di 2 ha che assicura l’approvvigionamento idrico per effettuare i trattamenti annui. Sperando di non doverne far ricorso, potrà essere utilizzata anche per un sistema di irrigazione dei vigneti.

assistenza agronomica

Oltre alle nostre competenze ormai acquisite negli anni, ci avvaliamo della consulenza di agronomi ed esperti terzi per rimanere aggiornati sulle novità delle viticoltura contemporanea.

Leggi anche: